lunedì 12 settembre 2011

MA PERCHE' ???????

L'altro giorno, come la maggior parte delle persone fanno, dovevo mandare delle mail con delle foto allegate. Mentre scrivevo il solito indirizzo mi sono accorto di un simbolo strano, ormai nell'uso comune, la "@". Molti dubbi sul'esistenza umana mi sono sorti, uno fra tutti:

Perchè la chiocciola?????

perché si deve scrivere la chiocciola tra il nome utente e il dominio???? ho inizato la mia ricerca, tra un sito porno ed un altro, scoprendo che :

Nel Giugno del 1971 in America si stavano facendo esperimenti sulla comunicazione tra computer, il progetto si chiamava ARPANET, sicuramente doveva essere un progetto di musica.

Ad un programmatore pazzoide, Ray Tomlinson, è venuta la felice idea di fare comunicare, attraverso l'invio di un messaggio in formato elettronico due computer, ancora non ho capito cosa centra l'Arpa??

Si deve a Tomlinson l'utilizzo della chiocciola come separatore tra il nome e la destinazione, fu scelta la chiocciola perchè derivava da una parola latina che significa "Verso", fusione di due lettere a e d, appunto la chiocciola si nomina at.

In realtà i criteri per la posta elettronica furono dettati da un altro pazzo che si chiamava "John- Postel" :D :D :D

Nessun commento:

Posta un commento